Skip to content

Chi Sono

Dott.ssa Mayme Mary Pandolfo (Dietologa)

Da sempre desiderosa di “far stare bene gli altri” (da bambina mi esprimevo così), ho potuto seguire la mia vocazione e oggi sono molto grata della possibilità di svolgere il lavoro per il quale ho studiato, approfondendo e aggiornando costantemente le mie curiosità scientifiche.

La mia passione, nel corso degli studi universitari e ancora oggi nella pratica clinica, è rivolta ai sistemi anatomici e funzionali con cui gli organi e i tessuti del corpo comunicano tra loro, adattandosi di volta in volta a diverse condizioni fisiologiche e patologiche, per mantenere un equilibrio dinamico e salutare dell’intero organismo mente-corpo.

Di questa affascinante rete studiata dalla psico-neuro-endocrino-immunologia ho scelto di approfondire l’ambito endocrino-metabolico, sin dalla tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia (anno 2005), occupandomi di chirurgia della Grande Obesità e frequentando il day hospital di Endocrinologia e Fisiopatologia Medica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nella stessa università ho poi acquisito competenze teoriche e pratiche in ambito di Nutrizione Clinica nel corso di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (anno 2009), durante il quale mi sono appassionata alla cura delle persone con Disturbi del Comportamento Alimentare, continuando ad occuparmi di obesità, sindrome metabolica e diabete mellito.

Ho poi approfondito gli studi conseguendo il Diploma di Master

interuniversitario di 2° livello in Diabetologia, tenuto dalle Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università degli Studi di Siena.

Negli stessi anni sono stata impegnata in attività di ricerca clinica presso la Diabetologia dell’azienda ospedaliera “S. Pertini” di Roma.

Ho poi svolto a lungo attività ambulatoriale come diabetologa volontaria presso l’azienda ospedaliera “S.Camillo-Forlanini” di Roma.

Inoltre, ho collaborato per anni con una struttura di ricovero per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Sono membro di alcune società scientifiche: l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), l’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSISA), la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), la Società Italiana dell’Obesità (SIO), l’Associazione Medici Italiani Ayurvedici (AMI).

Il mio approccio olistico alla salute e alla malattia mi ha portato, negli anni, ad aggiornare ed integrare le mie competenze cliniche con strumenti diagnostici e terapeutici attinti dalle medicine non convenzionali, in particolare la Medicina Funzionale Regolatoria e la Medicina Ayurvedica, le cui millenarie conoscenze sono basate sull’attenzione alla connessione mente-corpo e precorrono le dimostrazioni che il metodo scientifico moderno sta portando alla luce.

Dall’integrazione tra questa antica sapienza e la moderna medicina evidenced-based è possibile praticare una medicina “ad personam” complementare ai protocolli scientifici consolidati.

Oggi, con un intento costante alla medicina di prevenzione,

prendo in carico i miei pazienti anche facendo rete con colleghi medici di altre specializzazioni, nonché con psicologi psicoterapeuti e con altri professionisti della salute (fisioterapisti, osteopati, terapisti ayurvedici, insegnanti di yoga) per gestire la malattia e sostenere la Salute come Ben-Essere.

Svolgo attività libero-professionale occupandomi di Dietologia, Diabetologia, Disturbi Alimentari e Nutrizione Clinica in ambito patologico e fisiologico (bambini, anziani, sportivi non agonisti, gestanti, salute della donna).

Ricevo presso due studi clinici di Roma.

Per appuntamenti ed eventuali ulteriori informazioni:

Cellulare:  333 4989581

Email: mmpandolfo@gmail.com